CASA V&R
Appartamento in Milano, Loreto
Siamo a Milano, nel quartiere Loreto e a due passi da Stazione Centrale, qui un palazzo del 1903 ci apre le porte del suo androne ricco di meravigliosi dettagli. Al terzo piano una giovane coppia ci accoglie nel suo appartamento completamente ristrutturato ma arredato solo con l'essenziale per viverci.
Negli ultimi anni hanno dedicato gran parte dei loro risparmi ai viaggi ma, come per molte altre persone, la pandemia ha segnato un punto di svolta nella percezione dell'ambiente domestico; hanno quindi deciso che era arrivato il momento di dedicarsi alla loro casa in modo da renderla più funzionale e confortevole.
L'approfondimento ha riguardato l'ingresso, il soggiorno, la camera e - in un secondo momento - il bagno e il ripostiglio/lavanderia.
Questi ultimi sono stati completati con delle soluzioni su misura in modo da poter sfruttare tutto lo spazio a disposizione con degli arredi funzionali e dal design unico. In particolare, nel bagno abbiamo fatto realizzare due mobili di cui uno all'interno di una nicchia mentre l'altro a fianco di una colonna già installata. Abbiamo quindi creato una zona trucco caratterizzata da un grande specchio, un elemento contenitore sospeso, un pouf e una lampada da parete.
Sia in ingresso sia in soggiorno non è stato mantenuto alcun elemento tra quelli presenti in occasione del sopralluogo; sono stati infatti acquistati tutti gli arredi, i complementi, le lampade e le decorazioni.
Oltre alla selezione di questi elementi, i clienti mi hanno chiesto di risolvere alcuni aspetti dell'appartamento tra cui la copertura di due tubi esterni a una delle pareti in ingresso e il miglioramento dei termosifoni presenti in soggiorno e in camera. In merito a questi ultimi ho proposto loro la realizzazione di due copritermosifoni su misura in linea con lo stile del progetto. Nel caso della camera, questo elemento ho risolto anche il tema relativo alla distanza tra il letto e le prese/interruttori, i quali sono stati integrati sul lato del copritermosifone rendendoli finalmente accessibili.
Infine, sempre in merito alla camera, abbiamo mantenuto sia il letto sia la cassettiera e completato l'ambiente con nuovi comodini, lampade e decorazioni.
La moodboard
Le finiture, gli arredi della cucina e un quadro al quale i clienti sono particolarmente affezionati (e che per l'occasione abbiamo personalizzato con una cornice su misura in linea con il progetto) sono stati i punti di partenza per la definizione della moodboard.
Ho quindi definito una gamma cromatica in linea con questi aspetti e accostato diverse immagini d'ispirazione in grado di creare una precisa atmosfera che fin da subito si è rivelata allineata ai gusti e alle aspettative dei clienti. La moodboard realizzata ha contribuito nel creare uno spazio perfettamente in linea con la loro personalità e questo è stato possibile grazie alla loro sensibilità e attenzione; hanno infatti compreso fin da subito l'importanza e le potenzialità di questo strumento per tutte le fasi del progetto, dalla definizione dei render alla selezione degli elementi decorativi.
Alcuni dei disegni realizzati
I render
A supporto della fase di progettazione ho realizzato alcune viste tridimensionali in modo che i clienti potessero avere un'idea chiara e completa degli spazi prima che questi prendessero forma.
Per la realizzazione di queste immagini ho posto molta attenzione alle finiture esistenti in modo che i render fossero più fedeli possibili alla realtà.
Il riscontro dei clienti è stato talmente positivo tanto che abbiamo utilizzato queste immagini come riferimento anche per la fase di styling finale, ovvero l'approfondimento dedicato alla ricerca di soluzioni funzionali alla personalizzazione e al completamento degli ambienti (oggetti decorativi, tessili d'arredo, decorazioni a parete, ecc.).
Informazioni
Servizio
Home Styling
Committente
Privato
Anno
2021
Luogo
Milano